Home » Modulistica » Istanza di mediazione

Istanza di mediazione

Istanza di mediazione - Confsalform - Mediazione

La parte istante che richiede una mediazione può farlo tramite il modello richiesta istanza di Mediazione. 

Il richiedente dovrà compilare in ogni campo la scheda con le informazioni in suo possesso e trasmetterla brevi mano o via fax/mail alla sede periferica più vicina la quale provvederà in accordo con la sede Naizonale, ad designare il mediatore e fissare il primo incontro di mediazione.

La parte istante al deposito della domanda dovrà versare a Confsalform mediazione la quota di € 40 +iva  per l'avvio del procedimento.

Al primo incontro preliminare il mediatore designato chiarisce alle parti la funzione e  le modalità di svolgimento della mediazione invitandole ad esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione. In caso di manifestata volontà di entrambe le parti nel procedere con lo svolgimento della mediazione, l'indennità dovuta da ciascuna parte è stabilita sulla base del Dm 180/2010, come da tabelle delle indennità. Nel caso di manifestata intenzione di entrambe le parti nel non procedere all'inizio della mediazione, nessun compenso è dovuto a Confsalform Mediazione ad esclusione delle spese di avvio precedentemente versate dalla parte istante. 

Qualora entrambe le parti, al primo incontro preliminare, abbiamo manifestato l'intenzione di voler procedere allo svolgimento della mediazione, il mediatore proseguirà con l'inizio della procedura di mediazione. Terminata quest'ultima, con un accordo di  conciliazione o meno,  le parti sono tenute a versare gli importi dovuti come da tabelle delle indennità di mediazione.  La parte istante sarà tenuta a corrispondere l'indennità per le spese di mediazione , mentre la parte chiamata dovrà corrispondere oltre che all'indennità per le spese di mediaizone anche le spese di avvio perchè non corrisposte precedentemente. Solo a pagamento di tutte le somme dovute (avvio + indennità) sarà rilasciata copia conforme del verbale.  Eventuali maggiorazioni, come da tabelle delle indennità di mediazione, dovranno essere versate da entrambe le parti a conclusione del tentativo di conciliazione.

 
Nel caso in cui la parte Chiamata non aderisca al procedimento di mediazione le Spese di Mediazione dovute dalla parte Istante si esauriscono in quelle di Avvio del Procedimento, già versate al momento del deposito della domanda. 
 
E' possibile scaricare la tabella delle indennità Confsalform Mediazione all'interno della sezione Modulistica del sito.
Confsalform - Mediazione

il Socio Unsa

I soci

I soci - Confsalform - Mediazione

Il socio Confsal .....

I soci - Confsalform - Mediazione

Il socio Snals ...