Home » Notiziari » Notiziario n.3 Confsalform Mediazione

Notiziario n.3 Confsalform Mediazione

Notiziario  n. 3 Confsalform mediazione del 15 marzo 2012                                         

Sommario:

  1. Presentazione di Confsalform mediazione
  2. Accreditamento sedi periferiche
  3. Nomina e inserimento  di nuovi mediatori

 

Presentazione di Confsalform mediazione

 Con questo primo numero la redazione di Confsalform mediazione intende accompagnare l'impegno dei referenti, dei mediatori e di quanti operano e collaborano nelle sedi territoriali, con informazioni, notizie e documentazioni necessarie per il successo dell'iniziativa.

Nella brochure allegata al presente notiziario, da utilizzare per scopo pubblicitario in sede locale, troverete le informazioni chiave sull’organismo di mediazione Confsalform mediazione.

       È in fase di realizzazione il calendario dei corsi di formazione dei mediatori che sarà pubblicato durante la prima settimana di marzo, in uno dei prossimi notiziari..

       Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a  mediazione@confsalform.it oppure consultare il sito www.confsalformediazione.it . Per contatti telefonici:  06.55.34.21.58.

 

 Accreditamento sedi periferiche

 Come è noto, con provvedimento n. 516 del 6 Ottobre 2011 del Ministero di Giustizia è stato riconosciuto ed accreditato, ai sensi del D.lgs. n. 180/2010, l’Organismo di mediazione Confsalform mediazione.

       La sede legale dell’organismo è in viale Trastevere n. 60 – 00153 Roma, mentre la sede amministrativa nazionale è in via di Vigna Jacobini n. 5 - 00149 Roma.

 

Le strutture territoriali delle Organizzazioni sindacali Confsal, Snals e UNSA, se interessate possono presentare, nel contesto di detto organismo di mediazione, richiesta di apertura di nuove unità operative territoriali, d'ora in poi denominate sedi periferiche. Per ciascuna di esse, in caso di indisponibilità del segretario provinciale, dovrà essere individuato un “referente” a cui affidare il protocollo e il procedimento del servizio di mediazione. Si tenga conto che tale figura funge da collegamento tra la sede periferica e la sede amministrativa nazionale,  mantiene le relazioni con il territorio e in particolare  con soggetti terzi, quali ad esempio i Tribunali e  i mediatori locali. Egli, inoltre, dovrà offrire la propria disponibilità a partecipare attivamente ad un iniziale corso di formazione online organizzato dalla sede nazionale.

       Per accreditarsi, il segretario provinciale interessato dovrà presentare a Confsalform mediazione richiesta di attivazione di una sede periferica per la mediazione civile. Le richieste dovranno essere anticipate  per e-mail a mediazione@confsalform.it utilizzando il modello “Richiesta attivazione sede” e trasmesse in originale con raccomandata a/r a Confsalform-mediazione, via di Vigna Jacobini n. 5, 00149 - Roma.

       Unitamente alla richiesta è necessario inoltrare, in triplice copia, il contratto di comodato d’uso gratuito dei locali che verranno adibiti quali sede periferica per lo svolgimento delle attività di mediazione. È necessario compilare le aree in bianco completandole con l'inserimento delle informazioni  richieste,  prima di sottoscrivere le tre copie occorrenti per la registrazione dell'atto (siglare ciascun foglio e porre una firma leggibile in calce all’ultimo foglio e il timbro). A supporto del contratto è  necessario allegare una fotocopia, anche essa firmata, del documento d’identità in corso di validità. Il contratto dovrà essere sottoscritto dal segretario provinciale titolare dell’iniziativa, ovvero dal conduttore  dell’immobile.

       Le spese di registrazione sono anticipate da Confsalform e successivamente stornate dai proventi realizzati dalle singole Segreterie.

 Nomina e inserimento  di nuovi mediatori

 Si segnala che, sin da subito, il segretario provinciale può indicare alla sede operativa nazionale il/i nominativo/i del/i proprio/i mediatore/i, già titolari di abilitazione, a cui affidare le pratiche di mediazione presso la sede periferica, utilizzando l’apposito modulo. In tal caso, si invitano le segreterie provinciali a raccogliere per ciascun mediatore la scheda di adesione unitamente alla domanda di adesione del mediatore contenente la documentazione di rito predisposta e richiesta dal Ministero di Giustizia. 

 

 Per maggiori informazione e per l'attivazione della propria sede periferica Confsalform mediazione è necessario fare richiesta a mediaizone@confsalform.it o contattare il Referente della Segreteria Nazionale Dott. Carlo Maio al seguente recapito telefonico 06.55342158

Il Responsabile dell'Organismo

Salvatore Piroscia

Confsalform - Mediazione

il Socio Unsa

I soci

I soci - Confsalform - Mediazione

Il socio Confsal .....

I soci - Confsalform - Mediazione

Il socio Snals ...